Brand listening

Con il monitoraggio dei Social puoi trasformare l’ascolto in strategia
Una comunicazione Social efficace
Monitoraggio e analisi del tuo Brand e delle conversazioni sui Social.
Il servizio di brand listening o monitoraggio del marchio è un’attività importantissima ed utile a tracciare i diversi canali e individuare dove viene menzionato il tuo brand o marchio. Sapere dove e come le persone parlano del tuo marchio è fondamentale per le aziende al fine di individuare e capire che tipo di percezione i clienti reali e potenziali hanno del tuo Brand o dei tuoi prodotti. Capire cosa si dice del tuo prodotto online è importantissimo al fine di costruire strategie di marketing e comunicazione efficaci.
Oggi è possibile consultare online cosa si dice sul ogni brand o prodotto. Ogni consumatore, follower o brand ambassador può fare la differenza ne determina il successo o meno di un marchio, di un prodotto. Le conversazioni on line sono determinanti e fortemente influenti nei processi d’acquisto. Il fine di questo importantissimo servizio è quello di Proteggere il tuo brand monitorando le opinioni nei commenti sui tuoi prodotti. Intervenire tempestivamente per risolvere una possibile crisi ed evitare danni di immagine. Un opinione può diventare un punto a favore per costruire una immagine migliore del tuo Brand. Ecco perché è importante per le aziende fare brand monitoring.
Come e perché fare brand monitoring
Le attività di web listening in generale, e il brand monitoring in particolare, incidono notevolmente sul miglioramento del livello di fidelizzazione degli utenti/clienti. Mentre i Feed positivi influiscono positivamente e tendono ad incrementare engagement, sulla brand awareness e sulla brand reputation.
  • Sentiment analysis: l’analisi del sentiment dei clienti/consumatori è utile a capire le sensazioni dei clienti nei confronti del tuo brand. Puoi sapere come le persone parlano del tuo brand;</li<
  • Social listening: Raccogliere informazioni e dati preziosi e tracciando ciò che i clienti dicono del brand sui social media è utile per impostare le campagne di marketing e comunicazione.
  • Un piano di brand monitoring occorre prevedere anche il monitoraggio dei social come Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, Telegram;
  • Brand awareness: per impostare piani di marketing e comunicazione finalizzati a raggiungere un livello molto alto di brand awareness.
  • Una brand awareness infatti indica le dimensioni del grado di notorietà e di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori. La conoscenza di un marchio da parte dei consumatori contribuisce ad aumentare il successo poiché ha una notevole influenza sulle scelte d’acquisto.
Scopri con il Monitoraggio in tempo reale di cosa dice pubblico online