Still Life

Lo Still-Life per dare vigore ai tuoi prodotti
Con i servizi fotografici still life, la comunicazione prende vita. Il modo migliore di comunicare è proprio quello della fotografia inanimata, ma di successo.

Nell’arte della fotografia domina il metodo Still life. Una tipologia di servizi fotografici dedicato agli oggetti inanimati, per lo più prodotti. L’obiettivo è esaltare ogni singolo dettaglio, senza tralasciare nulla, come? Ponendo estrema attenzione alla luce, correggendo l’intensità e dominando il flusso di luce. Per questo, la fotografia Still Life è l’arte di rappresentare bene un prodotto, poiché ne esalta il carattere, trasformando una foto in una immagine pubblicitaria così bella e ideale da spingere il consumatore ad acquistare.

Fotografare still life significa creare un’immagine più ideale rispetto della realtà. Raccontare una storia, suscitare una immagine che non è reale, ma la stessa foto è in grado di trasmettere emozioni e coinvolgere il soggetto che la guarda.

Le fotografie non sono tutte uguali, dietro ogni fotografia Still Life c’è lo stile e il carattere di un buon fotografo che esperimenta evoluzioni fotografiche innovative, il cui obiettivo è quello di dare vita a oggetti inanimati. Prima di organizzare il set fotografico, scegliere la luce e l’atmosfera, è importante il fotografo still life professionista riflette a lungo sull’oggetto del suo obiettivo studiandone la materia, forma, colore, composizione. Solo così è possibile fotografare in modo professionale per creare una foto still life perfetta.

Ogni azione di comunicazione e di marketing efficace necessita di servizi fotografici still life su misura per il cliente. Qui un ottimo fotografo esprime le qualità tecniche, la competenza e la conoscenza, ed abilità per controllare la luce, tirando fuori la creatività per dote per la composizione dello scatto di uno o una serie di prodotti. Il fotografo che produce immagini still life è ben altro rispetto ad un fotografo free lance, accanto all’esperienza ed una conoscenza dettagliata di ogni singola strumentazione che fa parte dello studio fotografico: Torce, diffusori, flash, props, corpo macchine e non ultime le ottiche. Tutto questo per il magistrale controllo nell’allestimento del set e dell’illuminazione. Il risultato in chiave estetica non può che essere gratificante per il fotografo e spettacolare per il cliente.

Servizi fotografici still-life editoriali e pubblicitari Food & Beverage
Le riprese di still life editoriali viene realizzato uno shooting fotografico per una svariata gamma di oggetti e l’immagine viene progettata da un art director che genera un layout al quale il fotografo si deve attenere scrupolosamente nel creare l’immagine. Ma è il fotografo professionista che esegue lo shooting.

Per ottenere la foto still life perfetta è necessario:

  • Pianificare gli scatti, studiare bene il prodotto, analizzare qual è l’obiettivo della foto e dove andrà inserita. A questo punto ci si può chiedere che tipo di scatti siano richiesti, che tipo di attrezzatura sia necessaria e valutare poi un eventuale contesto. Quindi si passa alla una shot-list, cioè un elenco del metodo da utilizzare negli scatti, i prodotti da fotografare, gli angoli di ripresa, i dettagli da evidenziare ed eventuali ambientazioni.
  • Studiare l’illuminazione, e l’esposizione come scrivere con la luce, appunto, per ottenere una buona fotografia still-life. Solo una corretta illuminazione è in grado di far risaltare il prodotto in tutti suoi particolari, mettendo in evidenza i materiali di cui è composto.
  • Scegliere la giusta prospettiva e le ottiche giuste, prima di scattare una foto, deve essere studiato con cura il punto di ripresa in base alla forma, alle dimensioni ed alle caratteristiche materiche del prodotto.
  • La post-produzione, lo scatto non è mai già perfetto in fase di ripresa e quindi è necessario intervenire sul file digitale. Per una foto still-life eccellente di ottima resa, è fondamentale non trascurare la post-produzione, ovvero la finalizzazione del file prima della consegna al cliente. La post produzione è necessaria per correggere il colore e per che per perfezionare i dettagli e correggere eventuali riflessi. Questo è indispensabile soprattutto quando in fase di ripresa il soggetto è fatto di vetro o metallo, soggetti molto frequenti nel caso della fotografia di un prodotto.
Vuoi realizzare un servizio fotografico professionale?